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Una risposta ad ogni domanda

 

1. Perchè spedire tramite VANexpress e non spedire direttamente con il corriere?

 

Perchè tramite Vanexpress anche il privato ha la possibilità di acquistare un servizio di spedizione economico al miglior prezzo direttamente online da casa o in viaggio indicando semplicemte dove far ritirare la merce. Oltre al prezzo più economico, Vanexpress offre assistenza ai suoi clienti e gestione della spedizione per intervenire ove possibile, tempestivamente a risolvere i problemi del caso.

 

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2. È vero che con vanexpress la spedizione è economica ?

 

Sì, abbiamo stipulato dei contratti e delle convenzioni con vari corrieri i quali ci consentono di usufruire di tariffe più basse rispetto a quelle che vengono applicate alla singola azienda e/o al privato; ma non finisce qui: grazie a noi non sarete più costretti a lunghe ricerche volte ad appurare il prezzo più basso per la vostra spedizione pacchi, ottenendo, in questo modo, un notevole risparmio di tempo.

 

3. Che differenza ha il servizio di spedizione economico dal servizio di spedizione espresso?

 

Il servizio economico ha la tracciabilità di ogni pacco, ritiro a domicilio e consegna a domicilio entro le 96 ore dal ritiro (spedizioni nazionali), assistenza cliente via e-mail.

Il servizio espresso ha la tracciabilità di ogni pacco, ritiro a domicilio e consegna a domicilio in 24/48 ore (solo spedizioni nazionali), assistenza cliente telefonica personalizata, assicurazione inclusa* con il limite massimo risarcibile di €5,00 per ogni kg. spedito.

Per la spedizioni di valigie, devono essere imballate in qualche modo, basta un giro di pellicola trasparente.

NB: il servizio economico può avere delle limitazioni sul peso, misure e quantità di pacchi da spedire.

 

Le nostre Spedizioni

4. Le spedizioni, sono tracciabili?

 

Sì, tutte le spedizioni pacchi e buste sono tracciabili.

 

5. È possibile spedire un pacco internazionale o nazionale in soli 24 ore ?

 

Certamente, i nostri servizi offrono la possibilità di consegnare le spedizioni di pacchi anche in 24 ore.

 

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6. Quali sono i tempi di consegna per i pacchi e buste?

 

Il tempo di consegna viene deciso da voi, viste tutte le possibilità di spedizioni che siamo in grado di offrirvi, chiedete alla nostra assintenza cliente il tempo di consegna previsti. E se non sapete cosa scegliere, non preoccupatevi... Ci penseremo noi.

Per le richieste di consegna in 24/48 ore all'estero, contattare l'assistenza clienti

 

7. Se il destinatario della spedizione fosse assente o l'indirizzo è sbagliato?

 

Nel caso in cui il destinatario della spedizione fosse assente il corriere provvederà a lasciare un avviso al primo passaggio e ad effettuare un secondo passaggio il giorno successivo. In caso di assenza del destinatario anche al secondo passaggio o se l'indirizzo è sbagliato, la spedizione verrà messa in giacenza, questo comporterrà costi aggiuntivi a partire da € 15,00. Dopo di che nel arco di una settimana l'ordinante della spedizione dovrà dare disposizioni per risolvere la giacenza, pasato questo termine la merce sarà depositata nei nostri magazzini, aggiungendo i costi di gestione. 

 

 

8. I miei clienti devono rendermi la merce non venduta, come posso fare?

 

Molti dei nostri clienti, in particolari il settore abbigliamento, fanno le consegne dal loro magazzino ai diversi locali che si trovano in tutta Italia, gli stessi locali possono rendere la merce non venduta, sia al magazzino che alla sede centrale, in più può accadere che gli stessi locali abbiano bisogno di effettuare uno scambio merci fra di loro, anche in questo caso è possibile farlo usufruendo sempre dei prezzi dedicati alla sede centrale.

 

 

9. A che ora ritirano e/o consegnano le spedizioni?

 

Di solito, le consegne vengono effettuate nella fascia mattutina e i ritiri dei pacchi, nella fascia pomeridiana dalle 14 alle 18. Per delle richieste particolari, il nostro staff le comunicherà la fattibilità, a seconda esigenze organizattive del corriere.

 

 

10. Devo spedire molti pacchi voluminosi, o anche traslocare; come faccio ?

 

Per chi deve spedire merce/pacchi voluminosi**, consigliamo di fisarlo su una pedana/bancale, se siete sprovisti possiamo fornirlo noi.

Per chi spedisce pacchi molto voluminosi* come divani, tavoli, poltrone, scatole molto pesanti, ecc., devono essere messi sopra una pedana/bancale di legno, messi in sicurezza con dei cartoni e pluriball, poi ancorati con delle cinguie (facilmente reperibili nei negozzi fai da te), in modo che non si spostino con il trasporto

**Per la spedizioni di pacchi oltre 1,90 metri può essere richiesto un supplemento al prezzo di listino; chiedere ulteriore informazione, contattando il nostro staff al 051.0566499

 

Trasclocare

 11. Come funziona la spedizione in contrassegno?

 

Le spedizioni in contrassegno è un metodo semplice e comodo, dato che il destinatario paga alla consegna la cifra da voi richiesta, questa può comprendere il costo della merce, il costo della merce più la spedizione o semplicemente il costo della spedizione.

Il rimborso del contrassegno avviene tramite, bonifico bancario, Postepay o PayPal all'incirca dopo 3/5 giorni lavorativi alla consegna.

Raccomandiamo i nostri clienti di selezionare il contrassegno al momento del preventivo nella sezione " servizi aggiuntivi "

 

12. Spedizioni pacchi internazionali.

 

Le spedizioni dei pacchi internazionali possono essere soggette a tasse e dazi doganali. Questi costi sono fuori dal nostro controllo e vengono riscossi dalla dogana estera al momento dell'importazione nel paese. VAnexpress non è tenuta a pagare queste spese, le quali sono da ritenersi a carico del cliente/destinatario. 

 

13. Come funziona l'assicurazione?

 

L'assicurazione* è un servizio adizionale alla spedizione, per la richiesta basta inserire l'importo che se desidera assicurare in fase di preventivo.
La copertura assicurativa per conto è una cosidetta "all risk", vale a dire a tutela di qualsiai fattispecie dannosa per la merci affidate al corriere. Sono escluse dalle garanzie previste dalla polizza, che quindi non accettiamo quali: oggetti in mettallo prezioso, oggetti da collezione o antiquariato, documenti, carta moneta, carte valori, masserizie, valori bollati. I rimborsi sono al netto dell'IVA.
VANexpress si impegna a fornire il servizio di apertura delle eventuali pratiche danni al corriere senza costi. L'eventuale gestione e risoluzione della pratica danni in questione da parte di VANexpress avrà un costo di € 25,00 IVA inclusa, altrimenti potrà esseree gestita direttamente da voi con il corriere del caso, senza costi aggiuntivi. 
 
*Per poter usufruire del rimborso assicurativo, il destinatario al momento della consegna dovrà in qualche modo far notare all'autista che il collo che sta ricevendo è danneggiato e firmare: riserva di controllo imballo dannegiato e descrivere il danno.....(altrimenti non si può richiedere il rimborso) e communicare l'accaduto entro 7 giorni, dopo di che presentare una ricevuta fiscale dell'oggetto o della riparazione del danno (scontrino, fattura, ecc)
Il rimborso viene calcolato in base, alla fattura presentata (e comprovata autenticità della stessa), degrado.
 

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14. Posso annullare la spedizione?

 

Se la spedizione non è stata ancora ritirata, può essere annullata, nel caso sia in transito possiamo chiedere un fermo deposito e far tornare la merce al mittente in questo caso ci sarà da saldare la spedizione di ritorno. Se la spedizione è in consegna non riusciamo ad intervenire.

Per le spedizioni gestite e la dove è stato gia organizato e gestito il ritiro e l'invio della lettera di vettura verrà tratenuto il 10 % dell'importo pagato, con un massimale di €15

 

15. Metodi di pagamento

 

Puoi scegliere tra diverse modalità di pagamento:

Bonifico bancario

Ricarica PostePay

PayPal (***)

Assegno

Fattura fine mese

 

***Per i pagamenti tramite PayPal c'è una piccola percentuale d'aggiungere al prezzo finale.

 

 

Per tutte le spedizioni richieste tramite il nostro sito, telefono, e-mail o personalmente nei nostri locali, se intendono accetate le condizioni sotto riportate.

 

1) ACCETTAZIONE DEI NOSTRI TERMINI E CONDIZIONI 
Con l affidamento della vostra spedizione, accettate i nostri termini e le nostre condizioni riportate sulle lettere di vettura, consignment notes e/o nel contratto di trasporto e/o nel contratto per l espletamento di servizi diversi, per vostro conto e/o per conto di qualsiasi altra persona che abbia un interesse nella spedizione o per l espletamento di servizi diversi, indipendentemente dal fatto che voi abbiate firmato o meno il nostro documento di trasporto, la nostra lettera di vettura o consignment note. I nostri termini e condizioni si riferiscono a - e possono essere invocate anche da - coloro del cui ausilio ci avvaliamo od ai quali affidiamo il servizio per la raccolta, il trasporto, la consegna della vostra spedizione o per l espletamento di servizi diversi; si riferiscono inoltre ai nostri impiegati, direttori ed agenti. 

2) Regolamentazione di Sicurezza Aerea 
a) Dovete assicurare e pertanto garantire completando la nostra lettera di vettura, consignment note od affidandoci la spedizione che questa non contiene un articolo proibito come specificato nell Annesso 17 ICAO od in altre regolamentazioni nazionali od internazionali che disciplinano la sicurezza aerea. Avete l obbligo di fornirci una descrizione completa del contenuto della spedizione sulla lettera di vettura o consignment note, o altro documento accompagnatorio, e le vostre responsabilità ed impegni non vengono meno fornendo tale informazione. Le spedizioni da noi trasportate o da noi gestite, possono essere soggette a controlli di sicurezza, incluso l uso dei sistemi a raggi X e voi accettate che le vostre spedizioni possano essere aperte ed il contenuto delle stesse controllato mentre in viaggio. Autorizzate, pertanto, i corrieri ad effettuare qualsiasi controllo di sicurezza si rendesse necessario su tutta la merce che sarà trasportata via aerea. 
b) Garantite di aver allestito la spedizione per il trasporto, o per l espletamento di servizi diversi, in luoghi sicuri utilizzando personale affidabile da voi assunto e che la spedizione è stata salvaguardata da ogni interferenza non autorizzata od illecita nel corso della predisposizione, dell immagazzinamento e del trasporto sino al momento immediatamente antecedente l accettazione dei beni per il trasporto da parte nostra o per l espletamento di servizi diversi. 

3) Articoli proibiti non sono accettati per il trasporto senza preventiva autorizzazione. 

4) SDOGANAMENTO DEI PACCHI O BUSTE
a) Garantite che ogni affermazione ed informazione da voi fornita in relazione all esportazione ed all importazione delle merci è vera ed esatta. Accettate di risarcirci e tenerci indenni da ogni reclamo che possa esserci inoltrato derivante dalle informazioni che ci fornite e da ogni esborso nel quale potremmo incorrere in relazione a ciò, nonché corrispondere ogni somma di carattere amministrativo che potremmo addebitarvi per l avvenuto espletamento dei servizi previsti nel presente articolo. 
b)Qualsiasi diritto doganale, tassa (compresa ma non limitatamente all IVA laddove applicabile), penale, importi di magazzinaggio od altre spese nelle quali potremmo incorrere a causa delle azioni doganali o di altre autorità governative od a causa di una mancanza vostra e/o del destinatario nel fornire idonea documentazione e/o nell ottenere la licenza od il permesso richiesto, sarà addebitato a voi od al destinatario della spedizione. Qualora decidessimo di effettuare tale addebito nei confronti del destinatario e quest'ultimo rifiutasse il pagamento dell importo, voi accettate di corrispondere detta somma unitamente al quanto a noi dovuto per l amministrazione coinvolta, così come anche ogni costo extra nel quale incorreremo. Su nostra richiesta vi obbligate a fornire un appropriata garanzia per ognuno dei diritti, tasse, penali, importi di magazzino od ogni altra spesa prevista nel presente articolo. 
c)Trasporto domestico via aerea o su strada - Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra o via aerea in ambito nazionale, la nostra responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sarà disciplinata dall art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286, e dunque limitata ad 1 (un Euro) per ogni chilogrammo di merce perduta od avariata, salvo diverso accordo scritto tra le Parti, nonché, per la parte ivi non disciplinata, dalla normativa del cod. civ. sul contratto di trasporto; 

5) ESCLUSIONI 
a) Non saremo responsabili per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, anche se abbiamo avuto conoscenza che tali danni o perdite potrebbero presentarsi, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti. 
b) Non siamo responsabili se noi non adempiamo alle obbligazioni nei vostri confronti conseguentemente a: 1) Mancati ritiri e/o consegne da parte dei corrieri, nei giorni e orari concordati 2) circostanze al di là del nostro controllo quali (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo): eventi naturali inclusi terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi, malattie, nebbia, neve o gelo; eventi di forza maggiore inclusi (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo) guerre, incidenti, atti terroristici, scioperi, embarghi, pericoli negli spazi aerei, vertenze locali od insurrezioni popolari; sconvolgimenti nazionali o locali nelle reti di trasporto via aria o via terra e problemi meccanici ai modi di trasporto od ai macchinari; vizi latenti od intrinseci del contenuto della spedizione; atti criminali di terze parti quali furti od omissioni imputabili a voi od a terze parti dell'operato delle quali voi risponderete (o rivendicazione di ogni altra parte rivendicante un interesse nella spedizione e che determini il vostro inadempimento) delle obbligazioni da voi assunte in virtù dei presenti termini e condizioni ed in particolare delle garanzie previste all art. 11; un atto od un omissione addebitabile a dogane, linee aeree, aeroporti o pubblico ufficiale. 
c) Contenuti della spedizione consistenti in articoli che siano beni proibiti a termini di legge o del presente contratto, anche laddove avessimo accettato il trasporto per errore. Le sole responsabilità a noi imputabili in relazione ai servizi resi, saranno quelle disciplinate dalle presenti condizioni generali di trasporto. 
d) Mancanza del ritiro nella data prevista 

6) ASSICURAZIONE 
a) In deroga ai limiti di risarcibilità previsti ai punti 5 e 6, è possibile, da parte vostra, ottenere una copertura assicurativa per una parte delle spedizioni e delle destinazioni. Il valore del premio assicurativo sarà pari a quanto previsto dalle tariffe di VANexpress applicabili al momento della spedizione o sulla base degli accordi contrattuali in essere. Potete richiedere l'adeguamento desiderato mediante esplicito mandato scritto conferito alla nostra Società. Qualora la richiesta di copertura assicurativa provenga dal destinatario questo deve farne espressa richiesta tramite il mittente all'atto dell'affidamento della merce. Le spedizioni esenti da bolla di accompagnamento dovranno riportare il dettaglio del contenuto. La copertura assicurativa deve essere sempre espressamente richiesta per iscritto all'atto dell'affidamento della spedizione, apponendo sulla bolla di accompagnamento (DDT) o sulla dichiarazione di esenzione la dicitura da assicurare a cura del vettore per Euro.... . Per le spedizioni esenti da bolla di accompagnamento (DDT) dovete anche indicare la descrizione dettagliata ed analitica del contenuto (modello, marca, ecc.). 
b) Il valore assicurabile è costituito dal prezzo della fattura di vendita o, in mancanza di questa, dal valore di mercato degli articoli assicurati nel luogo e nel momento della consegna. Per prezzo di fattura di vendita si intende il valore della merce al netto di IVA, spese di tratte e di imballo, al lordo di eventuali sconti concessi all'acquirente a qualsiasi titolo. L'assicurazione è valida sia per le spedizioni in export che in import purché fatturati in Italia. Per limitare il più possibile i disagi conseguenti al sinistro,VANexpress provvederà a liquidarvi direttamente, garantendo la massima celerità. Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente dietro presentazione della documentazione attestante il valore della merce (fattura di vendita o, in mancanza di questa, listino prezzi; fattura di acquisto; fattura di riparazione; ecc.). Eventuali risarcimenti di danni verranno liquidati al netto della franchigia. Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale/totale devono pervenire entro 7 giorni dalla data di consegna. 

7) RECLAMI INOLTRATI DA TERZE PARTI 
Vi impegnate nei nostri confronti a non permettere ad alcun altra persona che abbia un interesse nella spedizione di avanzare un reclamo od intentare un azione nei nostri confronti in relazione al trasporto, anche laddove fossimo stati negligenti od in difetto e se un reclamo od un azione è intentata, ci indennizzerete delle conseguenze del reclamo o dell'azione e dei costi e delle spese che affronteremo per tutelarci. 

8) TARIFFE E PAGAMENTI 
a) Salvo diverso accordo scritto in deroga, vi impegnate a corrisponderci i noli per il trasporto della spedizione tra i luoghi precisati sulla lettera di vettura, consignment note / contratto di trasporto, o per l esecuzione di servizi diversi, ed ogni imposta di valore aggiunto entro i termini di pagamento concordati. 
b) Godiamo di un diritto generale di ritenzione su tutte le vostre spedizioni in nostro possesso in ogni momento, che ci dà il diritto di vendere il contenuto e tenere i proventi della vendita in compensazione di ogni somma che potrebbe esserci da voi dovuta per precedenti spedizioni trasportate o consegnate. 
c) Vi impegnate a corrispondere l'importo relativo alle prestazioni VANexpress regolate dalle presenti condizioni entro i termini convenuti. Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l'applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche. Sottoscrivendo la presente offerta acconsentite sin da ora, in caso di insolvenza totale o parziale nel pagamento delle fatture da noli derivanti dal presente accordo, non dipendente da eventi di forza maggiore e fatti salvi i casi previsti dalla legge, che VANexpress sospenda il servizio a tariffa agevolata fino alla cessazione dello stato di insolvenza medesimo. Durante l'eventuale periodo di sospensione la VANexpress si riserva di accettare da voi, esclusivamente, eventuali spedizioni in porto franco con pagamento a tariffa piena. E altresì sospesa l effettuazione delle prestazioni di trasporto da parte di VANexpress ai sensi dell art. 72 VI co. della L.F. in caso di fallimento della contraente ovvero di assoggettamento ad altra procedura concorsuale prevista dalla normativa vigente.
d) Nelle operazioni di incasso di eventuali contrassegni affidati alla VANexpress, qualora questi vengano pagati tramite assegni bancari o circolari, sia intestati a voi sia a VANexpress, la stessa non assumerà alcun obbligo di verifica sulla autenticità della firma, intestazione o dell'importo dell'assegno emesso né sarà tenuta a controllarne la corrispondenza all'emittente o a verificare che sia stata siglata da persona dotata del potere di firma. Voi vi impegnate contestualmente a manlevare VANexpress da ogni conseguenza e da tutti i danni diretti ed indiretti che possano derivare alla stessa da qualsiasi problematica sorga relativamente all'incasso degli assegni medesimi. 
e) In caso di furto, smarrimento o rapina della merce e/o degli importi incassati in contrassegno da restituire all'Utente, la responsabilità di VANexpress è limitata alla semplice fornitura della copia della denuncia al Utente ed al destinatario per l espletamento delle operazioni ed oneri legati all annullamento del titolo. L'Utente manleva e riterrà indenne VANexpress da tutte le perdite, spese e da qualsiasi richiesta di indennizzo avanzata nei confronti di VANexpress da parte del destinatario o di terzi, qualora la merce non venga consegnata a causa del rifiuto del destinatario di procedere al pagamento della somma nella forma appropriata o di accettare la merce. 
f) Vi impegnate contestualmente a manlevare VANexpress da ogni ulteriore problematica che dovesse sorgere relativamente ad ogni altro aspetto di erronea compilazione dell'assegno riconducibile all'emittente, fatti salvi i controlli di cui sopra. Autorizzate inoltre VANexpress a trattenere le somme percepite dalla medesima a titolo di contrassegno in relazione alle spedizioni di volta in volta effettuate, in compensazione parziale e/o totale delle somme scaturite dalle fatture di volta in volta emesse per trasporti erogati a vostro favore; la presente clausola opererà solo qualora voi risultaste, per qualsiasi ragione, insolventi (intendendosi l'insolvenza verificatasi nel caso di mancato pagamento entro 10 giorni successivi alla data ultima prevista per il medesimo dalla fattura) nei confronti delle fatture emesse da VANexpress alle scadenze contrattualmente pattuite. Le trattenute da parte VANexpress terranno conto di eventuali contestazioni già aperte su fatture pregresse e saranno pertanto effettuate al netto delle medesime, fino alla definizione della controversia eventualmente pendente.